
Le erbe, nell'attività magica, si usano perchè hanno un forte potere. Fortunatamente per la strega questa sorta di energia può essere utile quando viene sfruttata e applicata all'arte magica.
Negli incantesimi e nei rituali non ha importanza se le erbe sono fresche o secche. Ma è sempre importante caricarle prima di usarle. Il motivo è che infonde loro le proprietà che desiderate, le vincola alla vostra volontà e fa sì che anche le specie più selvatiche operino in armonia con l'attività che vi siete prefissi. Inoltre, è un'operazione facile e abbastanza rapida.
Caricare le erbe
1. Raccogliete la quantità di erbe che vi serve per l'attività che dovete svolgere e mettetele in un piatto. Imponete le mani finchè non percepite l'energia delle erbe. Poi chiudete gli occhi, toccate le erbe con la mano destra (o sinistra se siete mancini) e concentratevi sul proposito magico.
2. Senza perdere la concentrazione sul proposito, prendete qualche erba e strofinatela tra le mani. Questo fa sì che la vostra energia si fonda con quella della pianta. Nel giro di pochi minuti percepirete le energia fondersi e fluire tra le mani.
3. Continuate a strofinare le erbe tra le mani, recitando qualcosa di adatto al vosto proposito magico. Continuate a ripetere la formula finchè non sentirete un formicolio sui palmi.
4. L'operazione va ripetuta con tutte le altre erbe che intendete usare per l'attività che vi siete prefissi.
Usare le erbe in magia
Ci sono diversi modi di usare le erbe in magia. Ecco alcuni dei metodi più comuni.
Bruciare le erbe - Per diffondere nell'aria il proposito magico, mettete un pizzico di erbe secche su una pastiglia di carboncino. Potete anche bruciare le erbe insieme all'incenso o usarle per consacrare le candele
Indossare le erbe - Le erbe costituiscono dei preziosi amuleti quando indossati. Basta un ramoscello dell'erba adatta al vostro scopo e il gioco è fatto.
Coltivare le erbe - Non c'è come coltivare direttamente le erbe quando si parla di attività magica. Esse ricordano costantemente all'universo che il vostro intento magico è un processo in divenire.
Infusione - Questo è forse il modo più versatile di usare le erbe. In realtà , il processo di infusione ha una magia tutta sua, dal momento che la pianta secca viene letteralmente trasformata in forma liquida. Potete consumarle sotto forma di tisane (alcune erbe sono velenose! Prima di ingerire qualsiasi erba, consultare un erborista!). Nella forma oleosa, si usano per consacrare le candele, gli strumenti dei rituali e noi stessi.
Erbe in polvere - Per gli incantesimi di lunga durata, provate le erbe in polvere nei pot-pourri e nei sacchetti.
Seminare le erbe - Quando è necessario un cambiamento, gettate i semi di qualche erba al vento mentre vi concentrate sui risultati desiderati. La trasformazione avverrà quando i semi cominciano a germogliare.
Fiori
I fiori hanno un'energia più delicata delle erbe. Ma sono di una potenza indescrivibile quando si tratta di rafforzare l'incantesimo. Questo perchè i fiori parlano direttamente al cuore ed evocano forti reazioni emotive da parte deglie esseri umani.
Senza volerlo usiamo la magia dei fiori in ogni momento. Sono presenti in compleanni, battesimi e matrimoni. La loro magia è semplice: parlano direttamente al cuore ed esprimono i nostri sentimenti quando le parole non possono farlo.
Non importa se i fiori sono freschi o secchi o da dove provengono. L'Universo li ama tanto quanto li amiamo noi. Non devono essere consegnati dal fiorista o legati con nastri variopinti. In realtà si possono prendere in giardino, nei boschi o persino dal bordo della strada e legati con un elastico. Sappiate che il vostro messaggio raggiungerà l'Universo e risuonerà forte e chiaro nelle sue orecchie cosmiche.
Come le erbe anche i fiori devono essere caricati prima di essere utilizzati per la vostra attività magica. Ecco alcuni esempi di come utilizzare i fiori in magia.
1. Raccogliete i fiori adeguati al vostro proposito e lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente. Togliete i gambi e le foglie, poi mettete i petali e i boccioli in un bicchiere d'acqua. Il bicchiere va lasciato una notte intera sotto la luce della Luna Crescente o della Luna Piena, dopodichè filtrate. bevete l'acqua per assorbire le proprietà magiche del fiore. (Alcuni fiori sono velenosi! Prima di ingerire qualsiari fiore consultate un erborista.)
2. Scrivete un desiderio o un incantesimo su un foglietto di carte, poi prendete il bocciolo di fiore adatto al vostro scopo. Mettetelo in un vaso, aggiungete l'acqua e ponetevi sotto il foglietto. Quando il bocciolo sboccia l'incantesimo è realizzato.
3. Incidete su una candela il vostro proposito magico, poi mettetela accanto a un bocciolo in un vaso. Accendete la candela e lasciatela consumare. Quando il bocciolo comincia a schiudersi, la stessa cosa accadrà all'incantesimo.
Ecco elencati alcuni dei fiori più comuni usati in magia.
Caprifoglio - lo si trova solitamente nei boschi o lungo i recinti dei giardini. Questo rampicante profumato allevia lo stress e solleva lo spirito. Ottima la sua azione anche nei rituali che riguardano prosperità , buona sorte e un incremento della consapevolezza psichica. (Le bacche di questa pianta se ingerite potrebbero disturbare la digestione.)
Crisantemo - Dato che questo fiore contiene un componete naturale chiamato piretro, che tiene lontani gli insetti, viene spesso usato negli incantesimi di protezione degli animali. Usatelo anche per tenere lontano i vicini rumorosi e ospiti indesiderati. (Fiore velenoso. Non va ingerito!)
Giglio - Spesso usato per abbandonare cattive abitudini e togliere il malocchio, questo fiore fa meraviglie quando l'attività magica riguarda il coraggio, la protezione e la purificazione.
Iris - Sacro alla Dea Iride, questo fiore rappresenta il ponte tra la vita e la morte. per questo motivo viene spessp usato nei lavori magici che riguardano l'incarnazione e il contatto con gli esseri spirituali. Provatelo anche nelle attività che concernono il coraggio e la saggezza. (alcune specie di questo fiore sono velenose se ingerite.)
Margherita - Questo fiore stimola la gioia e arreca benessere interiore. Fa meraviglie anche quando avete bisogno di prendervi meno sul serio. (Fiore velenoso se ingerito.)
Pisello odoroso - Questo fiore favorisce l'amicizia e arreca gioia a tutti i rapporti. Ottimo anche per i problemi in cui occorre arrivare alla verità . (Fiore velenoso se ingerito.)
Rosa - Rinomata per il suo legame con l'amore, la rosa è ottima anche nei rituali per propiziare nuove iniziative, fortuna, protezione, sogno profetico e consapevolezza psichica. Le parti verdi di questo fiore sono velenose, mentre i petali si possono usare. (Non ingerire gambo e foglie di questo fiore, sono tossici.)
Viola del pensiero - Questo fiore trasmette un messaggio molto speciale all'Universo, ovvero: "Non dimenticare". Per questo motivo le viole vengono spesso usate negli incantesimi che riguardano gli studi, la capacità di memorizzare, la lucidità mentale e la buona memoria.
Elenco delle erbe basilari
Ecco elencate alcune delle erbe basilari usate in magia.
Alloro - Eccezionale per le attività magiche che riguardano l'altetica, la competizione e la vittoria. Allontana anche l'energia negativa, protegge la salute e stimola qualsiasi lavoro che ha a che fare con l'amore, la divinazione e i desideri.
Artemisia - Dal momento che bere l'infuso di questa erba induce uno stato alterato di coscienza che porta alla consapevolezza fisica, l'artemisia è comunemente nota come "l'erba delle streghe". L'infuso viene usato anche come detergente magico per gli specchi usati nello scrying, per le sfere di cristallo e i pendoli. (sconsigliato alle donne in stato di gravidanza.)
Camomilla - Nota a molti come "l'erba dei giocatori", la buona sorte nei giochi d'azzardo è solo una delle proprietà magiche della camomilla. Eccezionale per sogno profetico e il sonno profondo, per proteggere e contrastare il malocchio. Provatela anche per le questioni di cuore. Usata con persimonia è perfetta per gli incantesimi d'amore.
Cannella - Poichè vibra a un livello spirituale molto elevato, la cannella è praticamente indispensabile. La sua azione è ottima per tutte le attività che riguardano prosperità , amore, desiderio sessuale, successo, energia fisica e scopi divinatori.
Chiodi di garofano - Un toccasana quando si tratta di alleviare la depressione, la sofferenza e l'ansia. E' un'erba medica molto efficace anche per il desiderio sessuale, l'amore, la fortuna e il denaro.
Noce moscata - La sua azione è ottima per gli incantesimi d'amore, per propiziare il denaro, fortuna e salute. (non va ingerita in quantità superiori a cinque grammi alla volta.)
Salvia - La salvia quando viene bruciata rimuove l'energia negativa e i suoi residui da ambiente chiusi, edifici e persone. la sua azione è ottima anche per le attività che riguardano la buona salute e la fortuna, la saggezza, la longevità e i desideri.
Zenzero - Provatelo per rafforzare l'abilità psichica, la salute, il potere personale e il successo in generale.