top of page
IL PENTACOLO

 Il pentacolo ovvero la stella a cinque punte, rappresenta il dominio dello spirito sui cinque elementi (aria, terra, fuoco, acqua, spirito); è per eccellenza il simbolo di protezione che adottano le streghe. La stella, è delimitata da un cerchio che rappresenta l' infinito e gli dei. La stella rappresenta anche una figura umana stilizzata con gambe e braccia aperte, la figura umana che si proietta nel ciclo infinito della vita.

Le cinque punte rappresentano i cinque elementi : lo spirito: punta superiore Aria: punta superiore sinistra  Acqua: punta superiore destra Terra: punta inferiore sinistra Fuoco: punta inferiore destra.

Il pentacolo è un forte amuleto di protezione, molto spesso portato al collo, utilizzato nell' altare e nei rituali.

La posizione dello stesso capovolto rappresenta la materia che domina sullo spirito e ovviamente non il demonio cattolico, viene utilizzato per scopi diversi avendo energie differenti dalla posizione standard.

Il pentacolo non è mai appartenuto al demonio, ma è stato adottato dai satinisti per scopi oscuri da cui le streghe prendono la massima distanza. Il pentacolo rappresenta anche il microcosmo e il macrocosmo esso è il simbolo del mistero della creazione

 

-Muireann

 

L'aria è l'elemento per eccellenza della magia. Nessuna strega o mago può pensare di operare senza di esso; per una preghiera è fondamentale, la sua forza innalzerà la vostra richiesta al Dio e alla Dea.
L'elementale dell'aria può assistervi nel vostro lavoro magico se riguarda la comunicazione, lo scrivere, viaggiare, la giustizia, le unioni, la scienza, la libertà ed il sangue. Nel vostro cerchio magico l'aria governa la direzione dell'Est e si manifesta come una Silfide. L'Aria è associata a tutti i processi mentali, l'intuizione e in generale alla mente. E' un elemento creativo ed è quello che permette ogni forma di manifestazione. Basti pensare alle sue associazioni, come la divinazione e la purificazione.
E' anche associato al sorgere del sole; ma anche a tutti gli animali che volano.

Corrispondenze

Genere: Maschile.
Stagione: Primavera.
Direzione attribuita dalla wicca : Est.
Momento del giorno: Alba.
Segni astrologici: Gemelli, Bilancia, Acquario.
Pianeta: Nettuno.

Colori: Giallo, Celeste.
Arnesi: Candele, tutte le lame forgiate nel fuoco, la bacchetta, le pietre rosse o arancioni, la cenere, la ruota, la scopa, l'oro, la spada, la frusta, la penna, i fiammiferi, la lancia.
Simbolo alchemico: un triangolo verso l'alto tagliato da una linea orizzontale
Pietre: Avventurina, Pietra pomice, Meteoriti.
Metalli: Alluminio, latta.
Elementale : Silfidi.
Seme dei tarocchi: Spade.
Carte dei tarocchi: L'eremita, la Ruota della Fortuna.
Rune: Ansyz, Raidho, Eihwas, Tiway.
Animali: Uccelli e insetti.
Alberi: Ontano, betulla.
Erbe e piante: Dente di Leone, Lavanda, Vischio, Agrifoglio, Prezzemolo.
Dee: Oya, Guabancez, Mardeq Avalon, Ninlil, Ifigenia

TERRA.

 

 

La Terra è l'elemento governato dalla Natura stessa. La Dea vigila sui cambiamenti delle stagioni e sulla crescita del raccolto.Questo spirito elementale vi aiuterà nei vostri lavori magici se essi tratteranno l'amore, il denaro, il lavoro, la salute e l'organizzazione. Gli individui nati sotto questo elemento sono del segno del Toro, della Vergine e del Capricorno. Tendono ad essere degli ottimi giardinieri.Corrisponde al Nord e al colore verde, anche se i celti lo fanno corisspondere al nero e alla stagione dell'inverno.Il suo simbolo è un triangolo equilatero con la punta verso il basso e una linea orizzontale che lo attraversa.Corrispondenze.Genere: Femminile.Stagione: Autunno.Direzione attribuita dalla wicca : Nord.Momento del giorno: Crepuscolo.Segni astrologici: Toro, Vergine, Capricorno.Pianeta: Terra, Saturno.Colori: Verde, Nero.Arnesi: Pentacolo, corde, corno, mestolo, zappa, i cristalli, il sale, la ruota, la collana, la sabbia.Simbolo alchemico: un triangolo verso il basso tagliato da una linea orizzontale.Pietre: Smeraldo, e in generale tutte le pietre verdi, l'onice.Metalli: Grafite, ferro.Elementale : Gnomi.Seme dei tarocchi: Denaro.Carte dei tarocchi: Il Mondo.Rune: Fehu, Wunjo, Jera, Berkano, Mannaz, Othala.Animali: Serpenti e Ragni.Alberi: Frassino, Biancospino.Erbe e piante: Orzo, Cotone, Artemisia, Patchouly, Pino.Dee: Gaia, Tellis Mater, Mati.ACQUA.

 

L' Acqua è l'elemento dell'intuizione e del nutrimento. Si dice che tutta la vita provenga dal Mare, i wiccan credono sia vero.L'Acqua è l'elemento della guarigione. I segni astrologici governati dall'acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci e tendono spesso ad essere malinconici; essi sono tutt'uno con il mare.L'elementale dell'acqua vi assisterà nel lavoro magico se esso tratterà l'invocazione degli Dei, la potenza, la crescita psichica, il sesso, la musica, l'arte e i sogni.Questo elementale governa la direzione di Ovest nel vostro circolo magico.L'elemento dell'acqua è visto come elemento vitale fonte di ogni cosa, attorno a noi è rappresentato dai fiumi, dai laghi, dal mare, dall'acqua in movimento ; dentro di noi dal sangue che scorre o dalla linfa nelle piante. Corrisponde al mondo delle emozioni, per questo è connesso ai sentimenti.Rappresenta l'ovest e il passaggio tra la vita e la morte, in un ambivalenza di creazione/distruzione.Corrispondenze.Genere : Femminile.Stagione : Inverno o Autunno.Direzione attribuita dalla wicca : Ovest.Momento del giorno : Mezzanotte.Segni astrologici : Cancro, Scorpione, Pesci.Pianeta : Luna.Colori : Argento, Viola, Bianco, Blu e Indaco.Arnesi : Calice, Calderone, Anello, Oggetti d'argento, Teiera, Conchiglie.Simbolo alchemico : triangolo equilatero col vertice rivolto verso il basso.Pietre : Ametista, Acquamarina,Calcedonio, Corallo, Lapislazzulo, Marmo, Pietra di Luna, Perla, Selenite.Metalli : Rame e Argento.Elementali: Le ninfee o tritoni.Seme dei tarocchi : Coppe.Carte dei tarocchi : La Luna e la Morte.Rune: Urus, Hagalaz, Isa, Pethro, Ehwaz, Laguz, Dagaz.Animali : Animali acquatici, serpenti.Erbe e piante : belladonna, mirtilli, gelsomino, vaniglia, loto, lillà, mirra, ninfea.Alberi : Ontano, Nocciolo, Salice, Pioppo e il Tasso.Dee : Venere, Afrodite, Iside.FUOCO.

 

Il Fuoco è l'elemento dei sentimenti e delle passioni. Il Fuoco può sostenere la vita o portarla via nel giro di un attimo.Le persone nate sotto questo elemento come l'Ariete, il Leone e il Sagittario sono molto passionali e sono degli amanti strabilianti. L'elementale del fuoco vi assisterà nel lavoro magico se esso riguarda l'autorità, la rinascita, il coraggio, la fertilità, il cuore e la verità. Esso governa la direzione di Sud e si manifesta come una Salamandra.E' l'elemento che rinvigorisce e dona motivazione. Corrisponde alla direzione del Sud ed al colore rosso.Corrispondenze.Genere: Maschile.Stagione: Estate.Direzione attribuita dalla wicca : Sud.Momento del giorno: Mezzogiorno.Segni astrologici: Ariete, Leone, Sagittario.Pianeta: Sole, Marte.Colori: Rosso, oro, arancione, bianco.Arnesi: Athame, Bacchetta, Spada, Incenso, Orecchini.Simbolo alchemico: un triangolo verso l'alto.Pietre: Ambra, Cornolia, Quarzo Citrino, Diamante, Granato, Ossidiana, Onice, Rubino, Occhio di Tigre, Topazio.Metalli: Ottone, Oro, Alluminio.Elementale : Salamandra.Seme dei tarocchi: Bastoni.Carte dei tarocchi: L'imperatore, La Forza, Il Sole.Rune: Kenaz, Naudhiz, Sowilo, Ingwaz.Animali: Rettili, Lucertole, Orso, Leone.Alberi: Quercia, Prugno, Agrifoglio, Edera.Erbe e piante: Basilico, Alloro, Cannella, Aneto, Finocchio, Aglio, Gingseng, Pepe, Rosmarino, Assenzio.Dee: Brigid, Aine, Maia, Vesta, Hestia.SPIRITO.

 

Eccoci infine al quinto elemento, ve lo avevo già menzionato prima, ve lo ricordate? Esso è loSpirito. Conosciuto da molti popoli con altrettanti nomi per esempio: Chi per i buddisti giapponesi. Comunque desiderate chiamarlo, il suo potere e quello che rappresenta rimane immutato.Si manifesta con qualsiasi immagine voi desiderate dargli, è il cuore di ogni strega o mago che siate, e vi rappresenta in tutto quello che fate. Essendo, come detto, diverso per ognuno di noi, ho pensato di rappresentarlo nel Dio e nella Dea che ci guidano e ci proteggono, e che indipendentemente ci rappresentano.

PICCOLO COMPENDIO TEORICO SUI 5 ELEMENTI.



Queste informazioni me le ha caritatevolmente fornite quel genio di Sol. Spero vi possano interessare e affascinare così come hanno stregato e interessato me 

Gli elementi non sono solamente dei simboli utilizzabili nei rituali. Essi sono, soprattutto,costituenti della manifestazione. Sia "sensibile" che "soprasensibile".
Grossolanamente potremmo associarli ai vari stati della materia, per ciò che riguarda il mondo "sensibile", e più specificatamente possiamo tranquillamente fare le seguenti associazioni:

FUOCO - PLASMA

ARIA - STATO GASSOSO

ACQUA - STATO LIQUIDO

TERRA - STATO SOLIDO

ETERE - SPAZIO VUOTO

In oltre, nella tradizione Vedica, essi hanno dei modi peculiari di manifestarsi nel mondo fisico.
Ad esempio l' elemento "terra" è associato alla paura. Chi non ha mai sentito dire "sentirsi pietrificati dalla paura"?
L' elemento terra, infatti, come suggerisce la parola stessa, è quell' elemento presente nell' animo umano,che paralizza, frena, tende a cristallizzare i nostri pensieri e le nostre azioni. Può essere positivo perchè concretizza l' ispirazione ma può anche essere negativo perchè può bloccarci.

In oltre ogni senso può essere associato ad un elemento. Ad esempio l' udito Ã¨ tradizionalmente associato all' elemento etere perchè le vibrazioni del suono che si trasmettono in un luogo danno l 'idea dello spazio in cui ci si trova.

Allo stesso modo il tatto Ã¨ associabile all' elemento terra e la vista all' elemento fuoco.

Un' altra cosa importante da capire è che gli elementi si trovano mischiati in diverse proporzioni anche all' interno di cose che apparentemente potrebbe sembrare che con essi non abbiano nulla a che fare.
Ad esempio chi potrebbe immaginare che all' interno del sale, inteso come principio alchemico, o anche come elemento chimico, sia nascosto l' elemento fuoco? Eppure se proviamo a mettere del sale da cucina su una ferita possiamo ben vedere come brucia quello che, solo in apparenza, sembra terra. Così possiamo comprendere che ciò che vediamo nel mondo fisico è una continua mescolanza di elementi e che ciò che vediamo è solo un' apparenza.
Ad esempio chi potrebbe immaginare che nell' acqua piovana esiste una terra rossa e un fuoco simile ai vapori dell' alcool?

Lavorando in laboratorio è possibile comprendere i meccanismi della Natura e, lavorando in accordo con essa potremmo fare Grandi Cose.

Il Lavoro sugli elementi, cioè l' Alchimia, è chiamata "Magia Naturale", perchè grazie ad un lavoro di "digestione", "sublimazione" e di "conversine" degli elementi, è possibile ottenere cose che solo l' immaginazione può intuire. 

FONTE//http://antrodellamagia.forumfree.it/

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page