top of page

La Religione delle Streghe: introduzione alla Wicca

Benvenuto/a a te che stai leggendo "a caso" queste poche righe. Ti sentirai forse incuriosito/a, attratto/a, o persino richiamato/a da questo antico sentiero.

Ti anticipo che,  la Wicca ovvero la Religione delle Streghe,  si concentra attorno alla natura, nella quale riconosciamola poralità divina del principio maschile e femminile che regolano l' esistenza (il Dio e la Dea).

Le nostre festività ruotano attorno ai cicli stagionali che si suddividono negli otto Sabbat e attorno agli Esbat che avvengono generalmente una volta al mese quando la Luna è piana; in essa riconosciamo la nostra Dea Madre.

Noi streghe,  viviamo il nostro cammino armonizzandoci con la natura che ci circonda, studiamo erbe che utilizziamo nei nostri rituali ed anche come medicine naturali. Studiamo i cristalli, i lunari ed il firmamento, le pratiche divinatorie, ombre e luci della magia. Ma in tutto ciò che facciamo teniamo sempre presente la prima delle leggi delle streghe "finchè non fai male a nessuno, fa ciò che vuoi". 

Questa frase è legata al principio del karma, se facciamo del male inevitabilmente ci si ritorcerà contro, stessa cosa per il bene. Per questo la ritualistica non deve essere presa come una sorta di gioco, nuocere ad altri il meno possibile è un requisito vitale per assicurarsi un cammino sereno e una formazione corretta.

Noi streghe crediamo nella reincarnazione, abbiamo un profondo rispetto di flora e fauna, non è raro che una strega abbia con se animali domestici che reputa "famigli". La stregoneria è una streda aperta a tutti...ma non è per tutti.

Studio e passione sono assolutamente necessari, vi occorreranno libri, tempo e determinazione,  ma di una cosa sono certa, se questa strada fa per voi sarà una condizione di tale completezza che non tornerete indietro!

 

-Muireann )O(

 

IL REDE (Credo della Strega)

In totale fiducia e amore,
la legge wiccan devi seguire.
Vivi e lascia vivere,
leale nel dare e nel ricevere.
Tre volte traccia il cerchio senza fine,
che del male al di fuori sia confine.
Sia il tuo incantesimo sigillato,
se con la rima lo hai legato.
Lo sguardo sereno leggero il tocco,
ascolta molto e parla poco.
La Runa delle Streghe se la Luna sta crescendo,

in senso orario vai cantando.
Al contrario con la calante Luna,
del bando canta la Runa.
La Luna nuova onora,
baciando due volte la mano della Signora.
Per avere buona Fortuna,
esprimi i desideri quando è Piena la Luna.
Se il vento del Nord porta tempersta,
abbassa le vele e in casa resta.
Se il vento sal Sud soffierà,
l’amore sulla bocca ti bacerà.
Se il vento dell’ Ovest si è alzato,
non trova pace chi è trapassato.
Da Oriente il vento porterà,
aria di festa e novità.
Nove ceppi nel calderone porrai,
veloce e piano li brucerai.
Il Sanbuco sial l’albero della Signora,
non bruciarlo o maledetto tu sia ora.
Quando la ruota comincia a girare,
i fuochi di Belatane inizia a bruciare,
quando la ruota a Yule giungerà,

accendi il ceppo e il Cornuto regnerà.
Nella corrente una pietra sia lanciata,
da chi desidera verità svelata.
Dalla Signora tu sia benedetto,
se selva e fiori tratti con rispetto.
Qunado è vera la tua necessità,
non badare all’altrui avidità.
Se con lo stolto il tuo tempo hai buttato,
tra i tuoi amici sarea annoverato.

Alla Legge del Tre devi badare,
tre volte nel bene, tre volte nel male.
Qundo la sfortuna ti segna,
una stella blu sulla fronte disegna.
In amore sii sempre vero,
se vuoi che il tuo amante sia sincero.
Della Wicca il Rede è uno:
” Fai cio che vuoi, finchè non nuoce a nessuno! “

Read more: http://sfumaturedimagia.com/
 

LA LEGGE DEL TRE

Sarebbe bene evitare qualsiasi esperienza magica se prima non si è sicuri di rispettare questa massima: la regola del tre. Nella wicca e in generale nel neopaganesimo, è conosciuta sotto il nome di Rede, anche se il Rede, è in realtà un testo più ampio che raccoglie il credo e i decreti della wicca così come erano noti negli anni ’50.

Questa “legge della magia” insegna che si è liberi di fare tutto a condizione che le nostre azioni non causino danni. Questa precauzione significa che non bisogna creare sofferenze o disequilibrio non solo nella vita delle altre persone, ma per estensione a qualsiasi cosa presente in natura (viva e non), nemmeno a noi stessi! La regola del Tre, inoltre, specifica che le conseguenze della azioni ritornano al mittente triplicate. Questa non è soltanto un’ammonizione per ridurre l’uso della magia negativa, ma soprattutto un invito ad agire bene, perché ad azioni positive conseguono benedizioni triplicate.

Questa è la legge che regola l’ equilibrio universale, e anche se a volte può sembrare “ingiusta” o “inesistente” si può star certi che prima o poi, il suo effetto ritornerà. E’ come quando si tira una palla di gomma contro un muro, prima o poi, ritornerà indietro. Per sfruttare positivamente questo assioma magico, le streghe e i neopagani, celebrano riti in onore delle divinità e della natura con la certezza che saranno ricambiati; insomma: dare per avere. Un’ altro modo efficace, soddisfacente e utile è quello di offrire le proprie abilità magiche e profane per aiutare altre persone e il mondo. Ovviamente diffidate da tutti coloro che vogliono truffarvi dando prezzo alla magia o alla religione! La legge di compensazione universale, prima o poi, gli punirà!

 

Fonte//https://anticastregoneria.wordpress.com

IL CONCILIO DELLE STREGHE-1974

Nel 1974 un gruppo di streghe provenienti da varie parti del mondo, si riunirono a Minneapolis x delineare i criteri del loro credo comune, e costituirono cosi' il "WICCAN COUNCIL" . Dai tempi di Gardner le varie congreghe americane avevano, ciascuna a suo modo, aggiunto caratteristiche particolari all'antica religione. A seconda delle proprie tradizioni. Nacquero cosi' diversi tipi di stregoneria . Gardneriana, Alexandriana, Dianica,Tradizionalista. Tali tipi di stregoneria non avevano, a parte il Rede, una vera e propria base in comune, e a causa di cio' il vero significato e le reali tradizioni su cui la stregoneria stessa si basava e si basa tutt'oggi, andarono in parte perduti. Il compito del concilio era proprio quello di trovare i punti in comune tra le varie tipologie di stregoneria, al fine di creare un documento contenente le caratteristiche che distinguevano la stregoneria dalle altre religioni e dalle ltre forme di esoterismo. Dopo sei mesi di lavoro il Concilio elaboro' il "PRINCIPLES OF WICCAN BELIEF" e cosi' in Anerica la stregoneria prese ufficialmente il nome "Wicca".

PRINCIPI DEL CREDO WICCA. 

(Adottati dal Concilio delle streghe americane, aprile 1974)

1- Noi pratichiamo riti x sintonizzarci con il ritmo naturale delle forze vitali segnato dalle fasi della luna, dai quarti e dai mezzi-quarti stagionali.

2- Riconosciamo che la nostra intelligenza ci da una responsabilita' unica e particolare verso il nostro ambiente . Cerchiamo di vivere in armonia con la natura,in quel bilancio ecologico che permette di dare completezza alla vita e nella profonda consapevolezza ntro un'idea evolutiva.

3- riconosciamo una profondita' di energia molto piu' grande di quella manifesta alle persone normali. Poiche' e' molto piu' grande dell'ordinario e' talvolta chiamata "soprannaturale", ma x noi questa energia fa parte del potenziale di tutti.

4- concepiamo la forza creatrice nell'universo come si manifesta attraverso la polarita'- data dal maschile e dal femminile- e che quella stessa forza creatrice e' latente in tutte le persone e opera attraverso l'interazione del maschile e del femminile. Non valutiamo nessuno dei due superiore all'altro sapendo che ciascuno e' di supporto all'altro. Valutiamo il sesso come piacere, come il simbolo e l'incarnazione della vita, e come nella pratica magica e nel culto religioso.

5- riconosciamo sia mondi esteriori che interiori, i psicologici, mondi conosciuti come Mondo spirituale . Inconscio collettivo, Piani interiori...ecc. e vediamo nell'interazione queste due dimensioni le basi x i fenomeni paranormali e l'esercizio della magia. Noi non trascuriamo nessuna dimensione x l'altra, vedendo entrambe necessarie x la nostra pienezza.

6- non riconosciamo nessuna gerarchia autoritaria, ma onoriamo chi insegna, rispettiamo coloro che dividono le loro grandissime conoscenze e saggezza e riconosciamo quelli che coraggiosamente si danno come guide.

7- noi vediamo religione, magia e saggezza nel vivere come un unico ente attraverso cui uno vede il mondo e lo vive- una visione del mondo e una filosofia di vita che noi identifichiamo come "stregoneria-la via della wicca"

8- Chiamarsi "strega" non fa quella persona una strega, ma neppure lo fa l'eredita' ne il collezionare titoli, gradi, iniziazioni. Una strega cerca di controllare le forze dentro di se che rendono possibile la vita, in modo da poter vivere con saggezza e bene senza danneggiare gli altri e in armonia con la natura.

9- Crediamo nell'affermazione e nel compimento della vita in una continuita' dell'evoluzione e dello sviluppo della coscienza che dia senso all'universo che noi conosciamo e al nostro ruolo nel suo interno.

10- La nostra unica animosita' verso il Cristianesimo, o verso qualsiasi altra religione o filosofia,e' limitata dal fatto che le loro istituzioni hanno dichiarato di essere "L'unica via" e hanno cercato di negare la liberta' degli altri e di sopprimere altri tipi di pratiche e credenze.

11- Come streghe americane noi non ci sentiamo minacciate dai dibattiti sulla storia dell'arte, le origini dei vari termini, la legittimita' dei vari aspetti di differenti tradizioni . Noi ci preoccupiamo del nostro presente e del nostro futuro.

12- non accettiamo il concetto di male assoluto, ne adoriamo alcuna entita' come Satana o il diavolo come definiti dalla tradizione cristiana. Non cerchiamo il potere attraverso la sofferenza degli altri, ne accettiamo che i benefici personali possano essere derivati unicamente x averli negati ad altri.

13- Crediamo che e' all'interno della natura che dovremmo cercare cio' che serve alla nostra salute e al nostro benessere.

 

fonte//http://darkgothiclolita.forumcommunity.net/

IL DIO

Il Dio per noi streghe, è il consorte della dea e lo rivediamo principalmente nel Sole.  Non è meno importande della Dea. Il Sole governa i cicli stagionali e la sua luce e calore preserva la vita sulla Terra in un cerchio senza fine. Lui è colui che protegge la vegetazione e gli animali selvatici,  per questo è comunemente rappresentato con delle corna di cervo che simboleggiano semplicemente la sua connessione intima con la selva.

Assieme alla Dea governa la sessualità e quindi la continuazione nella specie, che non viene vissuta come un atto peccaminoso, ma come un atto sacro e naturale. 

Nelle antichità veniva il Dio era definito Padre Cielo e la Dea Madre Terra, Padre Cielo che con i suoi lampi e piogge bagnava  Madre Terra spargendo il suo seme prolificando la fertilità.

I simboli a lui attribuiti nella venerazione sono: la spada, la bacchetta, i corni, la candela, il falcetto, la freccia, l'athame, l' oro, il diamante.

Le creature a lui attribuite sono: il cervo, il toro, il lupo, il drago, il falco, il cinghiale, la lucertola ecc...

Legato al Sole, il Dio domina sui cicli stagionali, a lui dedichiamo i Sabbat.

LA DEA  )O(

INVOCAZIONE DEL DIO E DELLA DEA

 

 

INVOCAZIONE ALLA DEA

 

O Signora delle falci di Luna dei cieli stellati

O Signora dei fiori dei fertili prati

O Signora delle maree dei lamenti dell'oceano,

Benedetta Signora della pioggia gentile;

Ascolta il mio canto qui fra gli obelischi,

Aprimi alla tua luce mistica;

Risvegliami con i tuoi toni argentati,

Stai con me nel mio rito sacro

 

INVOCAZIONE A PAN

 

O Grande Dio Pan,

Bestia e uomo,

Pastore di capre e Signore dei Campi,

Io ti chiamo a partecipare a questo rito

In questa notte veramente magica.

Dio del vino,

Dio della vigna,

Dio dei campi e Dio delle vacche,

Partecipa al mio circolo con il tuo amore

E manda le Tue benedizioni dall'alto.

Aiutami a guarire;

Aiutami a sentire;

Aiutami a portare amore e benessere.

Pan delle foreste, Pan delle radure,

Stai con me mentre compio la magia!

fonte di fertilità,saggezza. Raffigurata come Fanciulla(luna crescente), Madre(luna piena), Anziana(luna calante).

Dato che è natura,la natura intera, in lei vi è sia la Tentatrice sia l’Anziana, la culla e la tomba.

Dona fertilità,amore ed abbondanza anche se ha contemporaneamente il suo lato oscuro

È la luna e il mare silenzioso,è l’incarnazione della fertilità e dell’amore.

I simboli per onorarla sono;il calderone, la coppa, il labrys, i fiori a cinque petali, lo specchio, collane, conchiglie, perle, argento, smeraldi ecc…

È detta anche Dea Trina (legata alle fasi della Luna), è legata molto strettamente alla Luna nuova e alla freschezza(nell’aspetto di fanciulla); alla luna piena,maternità e parto (come la madre); alla luna calante con la saggezza,lo spirito profetico,la magia,la distruzione e il castigo.

La Dea possiede un ruolo oscuro che risulta evidente dalla natura stessa.

Durante le pratiche dobbiamo vedere la Dea come qualcosa che ci reca sollievo spirituale, speranza e amore. 

Simbolismi relativi agli aspetti della Dea che si possono usare nei rituali:

 

  • Signora dello spazio infinito(oscurità,teli neri,stelle,notte,vuoto,calderone,fiori,animali notturni)

  • S. della Luna(mezzelune,perle,pietre di luna,specchio,argento,labrys)

  • S. della Terra(frutta,cereali,natura fecondatrice,conchiglie,tazze,calici,calderoni,smeraldi)

  • S. della freschezza,del rinnovamento,inizi,promesse e potenziali(campi incolti,uova,sorgenti, Luna Nuova)

  • S. del parto,madri e maternità(Luna Piena,pietre forate,oggetti rotondi e ovali,un bimbo)

  • S. di amore,pietà,bellezza(specchi,cuori,fiori,miele)

  • S. della guarigione(acque purificanti,mani che dirigono il potere)

  • S. dello spirito profetico(cristalli di quarzo,consapevolezza psichica,grotte,nudità,pozze)

  • S. della magia(ogni strumento magico,spade,athame,fuso,fuoco,calderone)

  • S. di saggezza(fuochi,libri,civette,Luna Calante)

  • S. di distruzione,castigo,guerra(non consigliato nei rituali).

E’ associata alla luna, le cui diverse fasi ne caratterizzano i vari tratti distintivi. Non esiste un concetto di dea con una personalità definita.La luna è molto importante nelle pratiche magiche, rappresenta la forza femminile e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.Le parti più impostanti sono le fasi lunari e sono:

  • Luna crescente- (attira). È la fase di evoluzione tra novilunio e plenilunio. È il momento indicato per tutte le pratiche, magiche e non, che prevedono un accrescimento e raggiungimento di un obiettivo; anche per qualsiasi inizio e cambiamento.

  • Luna piena- (tutti i tipi di magia). Momento di massimo splendore. È il momento ideale per qualsiasi pratica che risulterà fluida. Periodo migliore per trattare situazioni difficili di maggior impegno.

  • Luna calante- (allontana). Fase migliore per allontanare o eliminare aspetti della nostra vita e della nostra persona che non ci piacciono. L’energia tende a riequilibrare qualsiasi anomalia.

  • Luna nuova- (tutti i tipi di magia). Simboleggia la dea nella veste di saggia e di anziana. Momento propizio per ogni pratica ed attività d

  •  

  • i scoperta e divinazione. La luna dona saggezza, consapevolezza e intuizione

  • (Fonte//http://sentierowicca.weebly.com/)

     

     

     

     

     

     

                                                                            FASI LUNARI NELL' ARTE PRATICA

Ogni fase lunare ha il suo scopo nella Magia ed è per questo che  ogni  rituale, sia di Magia Rossa che di Magia Bianca, va deciso in anticipo valutando in che fase lunare è preferibile agire.

La fase di Luna crescente è la fase che va dalla Luna nuova alla Luna piena e dura 14 giorni. In quest'arco di tempo è possibile utilizzare la sua energiaper attirare qualcosa a o per legare; è indispensabile infatti nel riti di legamento e ritorno del patner. SI utlilizzano le energie della Luna crescente anche per consolidare una situazione positiva e renderla così stabile. Si opera in questa fase nella maggior parte del rituali di Magia Rossa e Bianca volti a fare del bene.

La fase di Luna piena, o plenilunio è la fase conclusiva della luna crescente. Nel calendario la troviamo completamente bianca. Questa fase della luna dura solo 1 giorno. In questa fase le energie della luna solo al massimo della potenza; si opera infatti come in luna crescente.

La luna Calante è la fase che va dalla Luna piena alla luna Nuova e dura anch'essa 14 giorni. Durante questa fase lunare si opera in riti adatti all'allontanamento da negatività, alla separazione e al danno. Questa fase lunare è adatta infatti se dalla propria vita si vogliono allontare persone o situazioni dannose. E' usata moltissimo nella Magia nera, cioè quella volta al male. Personalmente non uso questa fase lunare per operare in Magia nera, ma la utilizzo esclusivamente per allontare il male stesso con la Magia Bianca, qual'ora ne fosse necessario.

La fase di Luna nuova, o novilunio è la fase conclusiva a Luna calante e dura solo 1 giorno. Nel calendario la troviamo completamente nera. Nel cielo non è possibile vederla. In questa fase le energie sono minime e si consiglia infatti di non operare, a meno che non lo richieda il rituale stesso.

                                                                              GIORNI MAGICI

Domenica giorno del Sole: si eseguono rituali per il denaro, la ricchezza, la speranza, per ottenere l'appoggio di potenti, contro le ostilità, per la salute, per la vittoria in ogni campo.

Lunedì il giorno della Luna: si eseguono rituali per i viaggi, per avere visioni, accrescere la medianicità e il potere mentale, per agire sul pensiero altrui.

Martedi il giorno di Marte: si eseguono rituali per la guerra, la vittoria in ogni campo, il  coraggio, per vincere una causa ma anche per la distruzione. Marte opera per la   disarmonia e in casi limite per la morte e la sofferenza. In questo giorno si allontanano anche i nemici.

Mercoledì il giorno di Mercurio: si eseguono rituali per l'eloquenza, gli affari, la scienze, scongiuri, per evitare furti, per proteggere gli averi e le mercanzie, si eseguono operazioni per smascherare gli inganni, il commercio e per lo studio.

Giovedì giorno di Giove: si eseguono rituali per accrescere onori e ricchezze se già si possiedono.

Venerdì il giorno di Venere: si eseguono rituali per l'amore, l'amicizia, gli accordi sia tra amici che di lavoro, la socievolezza, la concordia, la gentilezza e il piacere.

Sabato il giorno di Saturno: si eseguono rituali per odio, per creare disastro negli affari, nelle proprietà ma anche per proteggere la casa e le proprietà in genere, per difendersi dai nemici e dissipare gli ostacoli, per ottenere la conoscenza delle cose nascoste. Saturno è il grande vecchio saggio, il Dioscuro che dona conoscenza in campo esoterico e che risulta meno "cattivo" ( a differenza di quanto si crede comunemente ) rispetto a Marte, molto più "terribile

-http://www.bethelux.it/

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page