top of page
Gli  strumenti per  l'arte  magica

In molte religioni è presente la venerazione del dio o degli dei e la ritualità nella vita quotidiana, per la religione delle streghe comunemente chiamata Wicca, questo aspetto è assolutamente presente e parte integrante del proprio setiero.

Gli strumenti hanno dei ruoli ben precisi: alcuni dirigono l' energia, altri occorrono per invocare le divinità o per tenere lontana la negatività

Molti di loro li conosciamo dalle fiabe che ci raccontavano da bambini e li vedevamo splendidamente illustrati nei libri della nostra infanzia, in un modo o nell'altro la loro storia è arrivata sino a noi.

Gli strumenti non sono tutti assolutamente necessari, ma dopo che li avrete studiati capirete se farli entrare o meno nel vostro armamentario di strega.

Non devono essere necessariamente costosi io ad esempio ho trovato il mio calderone di rame da un piccolo mercatino dell' antiquariato

-Muireann

                                                                                             LA SCOPA

La scopa è comunemente l' oggetto più legato alla strega. Questo strumento è sacro al Dio e alla Dea. Si pensa che grazie alla sua forma fallica sia diventata nelle antichità il simbolo più valido per scongiurare maledizioni e magia nera.

L' atto dello spazzare della scopa è simile al suo scopo magico, essa nei riti viene utilizzata per pulire lo spazio dalle energie negative, è legata alla purificazione e di conseguenza all'elemento dell'acqua.

Le streghe amano questo oggetto, perchè simbolo della protezione del focolare domestico. Ovviamente nessuna strega ha mai volato su una scopa, e tanto meno per raggiungere il demonio cristiano; questa fu un'invenzione degli inquisitori per rendere malvagio e perverso ciò che era parte delle pratiche pagane

 

                                                                                   COME COSTRUIRLA

La scopa magica può essere acquistata in un qualsiasi negozio di articoli da giardinaggio deve necessariamente essere fatta di elementi naturali. Ma è anche meglio costruirsela da se. l' atto stesso dell'intezione che ci mettiamo nel crearla la infonderà di tanta energia positiva. I rami consigliati per il manico sono : il frassino, la betulla, il salice; per le setole: gli stessi di misura più piccola, ma vanno anche bene rametti di alloro, menta, rosmarino e anche le potature del nostro giardino; aggiungere rametti del posto in cui vivete darà un valore aggiunto all'energia della vostra scopa. La scopa può essere abbellita con fascette di cuioio, pietre colorate, ciondoli pagani. 

Molti la ripongono all' uscio di casa, sull' altare o in un posto speciale in cucina. 

                                                                                           LA BACCHETTA

La Bacchetta è uno strumento di invocazione per richiamare le divinità al rituale ma anche utilizzata per dirigere l'energia, tracciare il cerchio e simboli magici. Può essere diretta verso il pericolo che visualizziamo e per mescolare le pozioni. La Bacchetta è sacrà agli dei e associata all'emlemento dell'aria. Tra i legni consigliati abbiamo: il nocciolo, , salice, sambuco, melo, quercia, pesco, ciliegio ecc...

La misura della bacchetta deve essere dal polso alla punta delle dita. Il miglior modo di trovarla è facendo un' escursione in un bosco. Possibilmente che sia un rametto cadente dell' albero; in ogni caso lasciate vicino alle sue radici, un'offerta.

                                                          L'INCENSIERE

L' incensiere serve a bruciare l'incenso. Può essere semplice o complesso, nei mercati e siti adatti ce ne sono di vari modelli e materiali, ma può essere anche una semplice ciotola di terracotta. Rappresenta l' elemento dell' aria, e sacri al Dio e alla Dea. Con l' incensiere si possono fare molti rituali, può simboleggiare nel cerchio l' elemento dell'aria, ma anche essere usato per richiamare gli spiriti e trarre il messaggio nelle fumigazioni che produce. Gli incensi usati sono di solito in grani ma anche a bastoncino o meglio delle vere e proprie fumigazioni con le erbe secche. 

Le fumigazioni sono molto utili anche nella meditazione, visualizzazione e purificazione della casa

                                                    IL CALDERONE

Strumento di grande importanza. Nelle antichità era utilizzato per cucinare, bollire, fare decotti ed infusi; è uno strumento di trasformazione.

Sacro alla Dea, è tutt'ora utilizzato nella pratica. Il suo essere "contenitore" ricorda il ventre della Dea dove tutti si manifesta e trasforma; è associato all'elemento dell'Acqua.

Durante i sabba è spesso utilizzato; ad esempio a Beltane viene riempito d' acqua di fonte e fiori primaverili, in quelli invernali spesso viene inserita una candela all' interno, simboleggiando la luce del Sole (Dio) che torna a crescere nelle giornate.. Viene anche utilizzato come strumento di divinazione, alcune streghe nelle sue buie profondità scorgono il riflesso del futuro.

Può essere impiegato in molti incantesimi; questo è uno strumento molto versatile e di grande supporto nell'arte. Può avere misure diverse e fatti di alcuni materiali, di solito in ferro, ottone e rame, ma anche terracotta

                                                   L' ATHAME

L' Athame è il coltello rituale della strega. Non è utilizzato per sacrifici di nessun tipo, ma bensì per controllare le energie nelle creazioni dei cerchi magici, attirare energie positive e allontanare quelle negative. Solitamente ha un'impugnatura di colore nero perchè è il colore che assorbe la negatività e la dissolve nell' oscurità Strumento sacro al Dio e associato agli elementi del Fuoco e dell' Aria.

                                         IL BOLLINE O FALCETTO

Il bolline è invece utilizzato per motivi pratici. Serve per raccogliere le erbe, viene utilizzato questo unico strumento perchè per noi streghe è un atto sacro e un dono degli dei poter raccogliere ciò che la natura ci offre. Può essere utulizzato anche per incidere e tagliare. Solitamente il suo manico è bianco per essere in armonia con l' athame.

Questo strumento può essere posizionato sull' altare o nell'armadietto magico

 

                                              LA SFERA DI CRISTALLO

Strumento divinatorio in cristallo di quarzo; la sua storia magica ha radici antichissime,è usato ancora oggi, ma ha prezzi elevati. Si usa osservando il suo riflesso e grazie alle capacità magiche dell'indovino ne vedrà al suo interno delle immagini come riflesse in uno stagno; da qui potrà dare il suo responso. Questo strumento è sacro alla dea, tondo come il suo ventre e freddo come il suo mare. Viene anche utilizzato nei rituali per visualizzare l' energia, gli dei e le vite passate

                                                        LA COPPA

Può essere considerato il calderone in miniatura, è di conseguenza sacra alla Dea e collegata all'elemento dell'acqua. Nei rituali può contenere acqua e bevande. Può essere fatta di qualsiasi materiale naturale; viene riposta sull'altare.

                                                       LA CAMPANA

Strumento sacro alla Dea viene utilizzata nei rituali per invocarla e anche per allontanare incantesimi distruttivi e tenere lontani spiriti negativi ma anche per scandire le diverse fasi rituali. Si creda che appesa alla porta dicasa possa proteggerla. Può essere di qualsiasi materiale.

                                       IL LIBRO DELLE OMBRE

Manuale a diario della strega. Al suo interno viene scritta tutta la propria conoscenza in merito a rituali e incantesimi. Solitamente è scritto a mano su libri di pagine bianche ma molte streghe utilizzano anche quadernoni ad anelli, semplici quaderni ecc...

Il Libro delle Ombre può essere tramandato in generazioni o condiviso nella propria congrega. Può essere abbellito in ogni modo che la strega rituene opportuno. Al suo interno possono essere raffigurate immagini Sacre, sigilli magici anche stampate; e inserite erbe di protezione, piume e quant'altro. Scrivere il proprio libro è tra le esperienze più gratificanti. 

                                                 COLORI                        

Moltissimi degli incantesimi funzionano in base alle associazioni dei colori con i corpi celesti e i propositi magici. Anticamente si privilegiavano la triade di rosso-bianco-nero o i sette colori planetari.

Bianco: le candele bianche si usano per qualsiasi proposito. In particolare per magia bianca, spiritualità, desideri, protezione, benedizione.

Giallo: le candele nei toni del giallo sono astrologicamente associate al Sole e alla terza Casa dello zodiaco. Diffondono un energia solare, antidepressiva, attirano il denaro e il benessere, sviluppano le facoltà intellettive.

Arancione: questo colore secondario, viene oggi usato per combinare le energie del rosso e del giallo. Stimola il secondo chakra.

Rosso: accendere candele rosse muove un energia forte e dinamica che può essere sia costruttiva che distruttiva. Si tratta di un colore associato a Marte, al Sole e al sangue. Servono per attaccare, difendersi, amore e passione, bassi istinti, nobiltà, sacrificio.

Verde: Ã¨ il colore di Venere e viene usato per portare armonia, amore e bellezza, crescita, guarigione e benessere. Psicologicamente è rilassante e antidepressivo. Colore associato alla fortuna, si usa nelle magie per accumulare denaro o favorire la fortuna nel gioco.

Azzurro: le candele azzurre sono associate alle acque, al cielo e al pianeta Giove, pianeta della ricchezza, della religiosità, del benessere. Sono difensive per gli ambienti. Il blu scuro rappresenta la notte e induce al riposo e al misticismo; l’azzurro e il turchese rappresentano il cielo diurno e il benessere. Impiegate per incantesimi per avanzamento nella carriera e benessere materiale, misticismo e meditazione, contatto con gli spiriti celesti e puri. Psicologicamente, un uso prolungato del blu, può portare a stati depressivi.

Viola: corrispondono a Saturno e spesso anche a mercurio. Il viola è indicato per il distacco dal mondo materiale e il ritiro spirituale.

Argento e Oro: simboleggiano rispettivamente la luna e il sole e trovano impiego nelle magie di attrazione e per denaro.

Rosa: le candele rosa sono usatissime nel voodoo haitiano per disperdere i cattivi influssi da case e persone, per le magie d’attrazione e d’amore.

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page